Datathon

26 e 27 Ottobre 2019

partenza ore 16:00 (durata 24 ore)

Sede Musixmatch

Via San Vitale, 5 Bologna

Data Science Bologna organizza, con la gentile concessione degli spazi da parte di Musixmatch, il primo Datathon bolognese: 24 ore no-stop in cui verranno messe alla prova le abilità di Data Scientist dei nostri partecipanti. Una full immersion nel mondo del Machine Learning in cui appassionati del settore si sfideranno per raggiungere il miglior risultato nei task assegnati. Durante la giornata, oltre le sfide, non mancheranno dei piccoli workshop su vari temi di Data Science.

L’evento è rivolto sia a Data Scientist esperti sia a studenti universitari desiderosi di mettere in pratica le loro conoscenze. Infatti, si proporranno diverse prove, ognuna con difficoltà diversa per permettere la partecipazione a qualsiasi livello. Il nostro obiettivo è la formazione e la condivisione di soluzioni diverse applicate a problemi comuni.

Siamo lieti di annunciare che l’evento è in collaborazione e co-organizzazione con alcune delle più importanti realtà in campo Artificial Intelligence e Machine Learning:

AI for People

ContinualAI

Italian Association of Machine Learning

Avremo quindi il piacere di ospitare i loro rappresentanti, insieme ad altri ospiti, che fungeranno da esaminatori, assistenti e speaker per i workshop:

  • Maria Stella Tavella – Data Science @ Musixmatch
  • Marta Ziosi – AI for People
  • Gaspare Righi – AI for People
  • Angelo Trotta – AI for People
  • Lorenzo Pellegrini – Continual AI, Data Science Bologna
  • Vincenzo Lomonaco – Continual AI, Data Science Bologna (live from Numenta, San Francisco)
  • Silvio Olivastri – Data Science Bologna, Research Engineer @ AI Labs
  • Gabriele Graffieti – Data Science Bologna, AI for People

Sei un professionista (o aspirante) Data Scientist? Sei un appassionato di Machine Learning? Sei un ricercatore o uno studente del settore? Sei semplicemente curioso di come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stiano  plasmando il nostro futuro e il nostro modo di vivere?

Ti aspettiamo!

La partecipazione all’evento è libera, è gradita l’adesione al link (solo 20 posti disponibili):

Link EventBrite

L’evento comprende cena e brunch. NON saranno disponibili posti letto, per i ragazzi che vorranno riposare è consigliabile portare un sacco a pelo.

Informazioni

Programma

L’evento inizierà alle ore 16:00 del 26 Ottobre e durerà esattamente 24 ore, senza pause. Dopo una breve presentazione, verranno composti i Team da 2 (al massimo 3) giocatori ognuno. Ogni Team dovrà essere munito di almeno un computer (personale) per poter partecipare. Dopodiché ogni gruppo potrà scegliere uno (o due) Task da portare a compimento entro le 14:00 del giorno successivo.

Alle 17:00 vengono rilasciate le istruzioni e i dati, in questo modo la competizione inizierà ufficialmente. Durante la gara gli esperti saranno a disposizione dei vari team per eventuali chiarimenti e suggerimenti. Resta sempre il fatto che in nessun modo gli organizzatori/collaboratori potranno mettere mano al codice dei team.

Alle ore 14:00 del 27 Ottobre vengono svelati i risultati e si procederà con le le premiazioni (un premio per ogni Task, massimo un premio per ogni Team).

Durante l’evento saranno svolti dei mini workshop riguardo vari argomenti entry-level di Data Science come ad esempio: Jupyter, pandas, scikit-learn, Keras, PyTorch, TensorFlow.

Tasks

  • Easy. Handwritten Text Recognition. Classificazione di caratteri scritti a mano presi da testi antichi.
  • Middle. Boat detection. Immagini (prese da droni) con lo scopo di localizzare barche nel mar mediterraneo.
  • Hard. Musixmatch, partner dell’evento, offre il suo dataset. L’obiettivo in questo caso sarà analizzare delle lyrics in modo da trovare pattern e regole nascoste.

Categorie: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *